IL GRANDE SOGNO

IL GRANDE SOGNO

Sogetto e regia : Fabio Re

Direttore di produzione : Graziella Terrei Mincani

sceneggiatura : Maria Grazia Riccardi

Direttore della fotografia : Michele Bucci

Sinossi

La storia incomincia intorno alla metà degli anni ’90 in un piccolo paese del Sud. Alessandro, giovane inquieto e sognatore, coltiva la grande passione

per il cinema, incoraggiato e sostenuto dai genitori che vedono nei suoi occhi la favella del regista. Con la prima telecamera comprata a rate, ottiene un incarico dalla tv locale, ma la paga è così bassa che non riesce nemmeno a onorare le cambiali che i suoi hanno garantito per lui.

Nonostante il titolare della tv sia contento di lui, alla richiesta di un aumento gli risponde picche. Deluso, decide di accettare l’offerta di un amico che vive al Nord, per un lavoro da magazziniere in un’industria alimentare lombarda. I genitori lo incoraggiano a partire consapevoli delle maggiori opportunità che il nord offre. Anna, la fidanzata, vorrebbe seguirlo, ma i suoi, contrari da sempre alla loro relazione glielo impediranno.

Al Nord tutto si rivela più difficile di quello che sembrava: l’offerta di lavoro sfuma, l’ospitalità dell’amico viene meno e, in pochi giorni, Alessandro si ritrova senza un tetto, senza soldi e con la sensazione di aver sbagliato tutto.

Il tradimento di Anna lo convince definitivamente a chiudere i ponti col passato e buttarsi a capofitto nella nuova avventura, ma a differenza di Troisi nel suo fortunato “Ricomincio da tre”, si ritrova a ricominciare da zero.

Inizia per lui un periodo molto duro fatto di umiliazioni, colloqui di lavoro imbarazzanti e porte chiuse in faccia.

Costretto a dormire in macchina e a mangiare panini, riceve anche tante piccole dimostrazioni di solidarietà e un’offerta di lavoro che gli cambierà la vita. Grazie a tenacia, forza di volontà e un pizzico di fortuna, riesce a superare gli ostacoli e i momenti difficili.

Così, forte della sua determinazione, mattone dopo mattone, costruisce la sua carriera, prima come cameraman nelle più importanti tv nazionali, poi come produttore e regista con la sua“ Movierex ”, la casa di produzioni video che aveva sempre sognato. Anche la sua vita sentimentale ha una svolta quando incontra Francesca che condividerà con lui IL Grande … Sogno !